Loading...

KILIM

riga-orou  

I TAPPETI KILIM

Kilim – in persiano گلیم gelim – sono tappeti senza vello, tessuti piani realizzati a mano intrecciando ordito e trama (i quali danno il disegno), e sono di origini antichissime: sebbene tuttora oggetto di dibattito, sembra certo un loro legame con le prime fasi di diffusione della tessitura tra le civiltà neolitiche del mondo orientale. E proprio in questo mondo, le popolazioni nomadi e stanziali realizzano, con le tecniche di tessitura dei kilim, numerosi oggetti e manufatti destinati all’uso quotidiano ed atti a coprire, custodire, proteggere, trasportare e conservare; la lavorazione è infatti semplice se paragonata a quella che occorre per l’annodatura e gli oggetti risultanti sono facili da riporre e portare.

Molto usati (per questi motivi) soprattutto dalle popolazioni nomadi, i kilim presentano un repertorio decorativo piuttosto omogeneo in senso geometrizzante nelle diverse zone d’oriente in cui vengono intessuti: ciò è dovuto senz’altro al loro uso domestico e quotidiano (non destinato a commercio o esportazione) ma anche alla semplicità delle tecniche di realizzazione e all’ereditarietà dei motivi, tramandati di generazione in generazione. Alle molteplici funzioni corrispondono almeno altrettanti tipi di tessitura, quali quella a stacchi, a trame aggiunte, soumakh ecc. e tante regioni di produzione e provenienza: kilim vengono infatti dalla Persia (ad esempio Qashqai, Shahsavan, Afshar, Bakhtiari), dalla Turchia (ad esempio Konya, Aydin, Ushak, Malatya), dal Caucaso (ad esempio Avar, i Soumakh a draghi del Daghestan, Shirwan, i Sileh dell’Azerbaijan), dall’Asia Centrale (ad esempio Tekke, Yomut, kilim dell’Uzbekistan) ma anche dall’India e da regioni mediterranee come Marocco e Tunisia.

A causa della mancanza di vello che protegge l’ordito e la trama, i kilim sono in genere meno resistenti dei tappeti tradizionali; tuttavia il più antico kilim è un frammento trovato in Turkestan dall’archeologo M. A. Stein e risalente al IV o V secolo. Il tessuto è pressoché identico a quello dei kilim moderni e presenta minuti disegni geometrici sui toni del blu, del verde, del marrone, del giallo e del rosso.

La Rachtian Gallery è specializzata nella vendita di Kilim a Brescia e saprà consigliarti la soluzione più adatta al tuo gusto e alle richieste ed esigenze.

consulenza tappeti Kilim
Vendita tappeti Kilim