Loading...

CAUCASICI

riga-orou  

I TAPPETI CAUCASICI

I tappeti caucasici provengono dall’omonima regione orientale situata tra il Mar Nero e il Mar Caspio, di cui fanno parte Georgia, Armenia, Azerbaijan e Daghestan: un’ampia zona che confina a sud con Iran e Turchia e che presenta un territorio piuttosto diversificato, da montagne e ghiacciai fino ad aride steppe e al clima afoso delle coste.

Per quanto concerne i tappeti, i più preziosi e apprezzati dai collezionisti sono ovviamente i caucasici antichi, annodati da popolazioni nomadi utilizzando esclusivamente lana intrecciata su un telaio orizzontale. Grazie alla particolare configurazione geografica di provenienza e alla qualità dell’acqua, la lana filata per annodare i tappeti caucasici è in grado di regalare particolare morbidezza, lucentezza e resistenza, cosa che ha contribuito ad aumentare il loro valore nel corso del tempo.

I tappeti caucasici antichi sono interamente annodati con trama, ordito e vello in lana utilizzando il nodo ghiordes che, insieme alla qualità della lana, li rende molto morbidi e condiziona il tipo di decorazione. Mentre nei tappeti nuovi la finezza dell’annodatura è ritenuta fondamentale per giudicarne la qualità, per i tappeti antichi, e per i caucasici in special modo, valgono criteri diversi, quali i colori, la nitidezza degli ornamenti, lo stato di conservazione, la rarità e la qualità della lana. Un Kazak non può avere un’annodatura fine come quella di uno Shirwan o un Kuba: il primo è un tappeto degli altopiani, a vello alto, concepito per fungere da isolante termico in montagna, gli altri due sono tappeti di pianura, i cui disegni minuti richiedono un’annodatura fine e una rasatura del vello bassa. Per quanto concerne i disegni, alcuni sono peculiari di determinate tipologie, come possono essere Karacioph, Lori-Pampak, alcune preghiere Daghestan o Marasali, mentre altri motivi stilizzati possono essere riscontrati trasversalmente su molti caucasici, dai Ci-Ci ai Karabagh, dai Konagkend ai Perepedil.

La Rachtian Gallery è specializzata nella vendita di tappeti caucasici antichi a Brescia, saprà introdurti ad essi, spiegarti tipi e differenze e consigliarti la soluzione più adatta al tuo gusto e alle tue richieste ed esigenze.

Vendita tappeti caucasici
restauro tappeti caucasici
Negozio tappeti caucasici
Ricostruzione tappeti caucasici